Chi siamo

La scuola di Musica Suonare Suonare nasce nell’Ottobre del 2008 da un’idea di Luca Guiducci, Andrea Gentili, Sara De Sanctis ed Alessandro Beato.

La linea guida principale è quella di una didattica musicale in grado di soddisfare le esigenze più diverse, di una struttura musicale professionale ed accessibile, di un luogo di benessere per tutti.

Il corpo docenti, formato da giovani professionisti attivi da anni nel campo musicale sul versante live e della produzione musicale, garantisce, oltre ad una comprovata solidità e qualità nell’insegnamento, anche la possibilità di muoversi su diversi livelli di approfondimento musicale.

La scuola di Musica Suonare Suonare è la struttura ideale sia per chi vuole approfondire a fondo lo studio del proprio strumento orientandosi quindi ora verso una scelta professionale ora verso un apprendimento musicale personalizzato più incline ai propri tempi ed esigenze.

La scuola di Musica Suonare Suonare è aperta a tutte le fasce d’età: dai bambini, con docenti certificati di propedeutica musicale, fino ai ragazzi ed adulti con lezioni individuali e laboratori di musica d’insieme, teoria e armonia, solfeggio, sensibilizzazione ritmica e produzione musicale.

L’approccio didattico si pone come principale obbiettivo quello di fornire all’allievo gli elementi teorici e tecnici essenziali per poter sviluppare una valida ed esaustiva  conoscenza dello strumento alternando all’aspetto teorico anche quello più strettamente legato alla pratica musicale attraverso la partecipazione a laboratori musicali divenuti negli anni un’appuntamento davvero imperdibile per gli allievi.

Negli anni la scuola di Musica Suonare Suonare ha sviluppato passione, competenza, curiosità, talento, futuro in moltissimi giovani e meno giovani allievi ora attivi e propositivi nel campo musicale ponendosi come una delle più felici, apprezzate e durature iniziative di didattica musicale del territorio con una media di più di cento allievi al proprio attivo ogni anno.

Numerose anche le attività al di fuori della didattica musicale con diverse partecipazioni ad eventi e manifestazioni che hanno portato a dei riconoscimenti ufficiali come quello di “Persone che continuano la storia” consegnato nel 2009 alla Scuola dalla pro Loco di Ostia Antica o all’affermazione nel bando pubblico Ricominciamo insieme, una festa per il nuovo anno” indetto dal Municipio X;

Alla fine di ogni anno accademico la Scuola organizza i saggi di fine anno divisi in due appuntamenti distinti: Junior e Senior.

Ecco riassunte le principali iniziative realizzate della Scuola:

• Attività didattica presso LSS Democrito di Casal Palocco;
• Seminario sul Country Blues diretto da Mariano de Simone;
• Arrangiamento del canto popolare “gli Scariolanti” eseguito dal vivo presso il salone Riario di Ostia Antica;
• Collaborazione con l’istituto Parini di Ostia;
• Seminario sulla storia del Jazz;.
• Attività didattica sui “Giovani cantautori” presso LSS Democrito di Casal Palocco;
• Attività didattica presso la scuola elementare di via Rodano a Fiumicino;
• Contest Estivo per band emergenti.
• Partecipazione al progetto “Angeli dei rifugiati” dell’UNHCR;
• Vincitori del Bando comunale “Ricominciamo insieme, una festa per il nuovo anno”;