Classe 1981, è chitarrista, compositore, autore e arrangiatore con lunga esperienza teatrale e musicale. Ha studiato al Saint Louis College of Music e alla Scuola Popolare di Testaccio. E’ laureato in Scienze dell’Educazione e laureando in Didattica della Musica presso l’Università degli studi Roma Tre.
E’ co-fondatore e responsabile didattico della Scuola Suonare Suonare, dove insegna chitarra, musica d’insieme e teoria e armonia.
Dal 2013 collabora come musicista, autore e arrangiatore a spettacoli teatrali, musical e progetti multimediali, realizzando colonne sonore per numerose produzioni. Collabora con artisti come Angelo Maggi (doppiatore di Tom Hanks e Robert Downey Jr.), il comico Carmine Faraco (Zelig, Colorado Cafè) David Riondino tra gli altri. Dal 2019 collabora come autore e musicista con INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) in spettacoli di divulgazione scientifica. E’ tra gli autori del libro “Pensiero umano e intelligenza artificiale” – ed. L’Asino d’oro, in cui si è occupato del rapporto tra musica e IA.
Collabora con la rivista Left.
Nel 2024/25 il suo “Io e Marconi“, spettacolo teatrale con il candidato ai Nastri d’Argento Francesco Patanè e la conduttrice di Caterpillar Radio2 Sara Zambotti, di cui è autore del testo teatrale e delle musiche originali, è stato rappresentato in Italia, Belgio, Principato di Monaco.
Nel 2024 ha prodotto e arrangiato musiche per il podcast “Pink Freud” Radio2
Nel 2013 ha curato le musiche del videogame “Hunted manor: the secret of the Lost soul” (Redbitgames).
Dal 2014 al 2024 partecipa a progetti nazionali e internazionali, tra cui:
• Spettacoli teatrali: Lost in Rome, Il contrario di tutto, Ce lo chiede l’Europa, Ricordati di me, OGM…
- Spettacoli scientifici con INFN : “Fisiche femminile plurale” (con Serena Dandini) “L’universo in un battito d’ali “L’universo in una scatola” “Bit e Particelle” “A un passo dal Big Bang” (con Serena Dandini)…
• Progetti musicali con La Banda dell’Uku, “The Square Dance” e collaborazioni a festival internazionali (Lituania, Biennale di Venezia)
Coniuga la competenze tecniche alla creatività artistica, occupandosi sia di performance dal vivo che di composizione, arrangiamento e produzione musicale, trasmettendo agli studenti una visione completa della musica contemporanea e teatrale
