Curriculum Vitae di Viero Menapace.
Viero si diploma con 110/110 e Lode in Violino Jazz presso il conservatorio A. Scarlatti di Palermo. Iscritto al primo anno del corso Magistrale in Composizione Jazz presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Nasce a Roma nel 1982 e all’età di nove anni inizia lo studio del violino con Claudio Casarano. Dopo numerose vittorie in concorsi Nazionali (solista archi, musica da camera) si è definito presso due istituzioni di primaria importanza come i conservatori Santa Cecilia di Roma e Licino Refice di Frosinone. A 19 anni – dopo aver ascoltato il celebre Violinista Jazz Stephane Grappelli – inizia lo studio dell’improvvisazione con Luca Ciarla nei corsi di violino jazz a Vasto, per poi continuare la propria ricerca nella prestigiosa classe di Mauro Carpi del conservatorio Scarlatti di Palermo. Attualmente è in procinto di concludere la magistrale di violino jazz presso il Conservatorio di Roma Santa Cecilia.
Ha lavorato con: Enrico Montesano nello spettacolo Passeggiate Romane in scena – ottobre 2012 – presso il Teatro Sala Umberto in qualità di violino solista della Non Conforming Jazz Band. Sempre in qualità di violino solista con: la Big Band del Conservatorio di Frosinone diretta da Roberto Spadoni presso Acuto Jazz festival; L’Orchestra Sinfonica La Sapienza; con il Trio del Sol presso l’Ambasciata Argentina in Italia; Con la Bellini Jazz Orchestra diretta da Giuseppe Vasapolli.
Nel gennaio del ’22 è invitato dal Comune di Albano a concludere il Festival di Albano Jazz con il Viero Latini 4et. Per l’occasione il violinista romano, propone un viaggio musicale del violino jazz nel ‘900.
Nell’estate del ’21 è con Marcus Schinkel sul prestigioso palco della Casa del Jazz di Roma. Al concerto, organizzato dall’Ambasciata di Germania in Italia, ha poi fatto seguito l’invito specifico del console di Germania presso la residenza Romana dove Marcus e Viero hanno suonato Jazz, incontrando un caloroso riconoscimento del pubblico.
Nel 2020 e ’21 ha lavorato come compositore presso il Teatro Palladium di Roma in occasione del Festival “Sound for Silent”. Le composizioni sono state suonate dalla Roma 3 Jazz Band – di cui Viero è il violinista – in numerosi concerti. Collaborazione sempre attiva.
Sempre nell’estate è con il suo quintetto a Percile, il paese natale della famiglia materna, dove Viero ha portato le musiche di De André cantate dalla voce di Francesca Palamidessi, ospite speciale della serata.
Nei mesi di Aprile e Maggio ’19, ha suonato in qualità di Violinista/Concertino dei violini primi nell’Orchestra Filarmonica Siciliana per 33 Concerti nei più prestigiosi Teatri della Cina. Nell’estate è in Sicilia con il Viero Latini Jazz Trio, dove è invitato a suonare per il Festival del Cinema di Palermo Efebo d’Oro e anche al Museo Regionale Salinas in occasione delle Vie dei Tesori.
Sul finire del ’21 numerosi sono i live degli Hot Strings Rome, il trio manouche composto da Dario Piccioni al contrabbasso, Andrea Zacchia alla chitarra e Viero al violino.

Nel 2020 e ’21 è Maestro di violino presso l’Accademia Praeneste di Roma, scelto fra 40 violinisti direttamente dal Direttore Alfonso Lombardi. Lavoro concluso poi per volontà del violinista sul finire del 2021.
Nel 2015 e ’16 ha collaborato in qualità di docente esterno con l’Orchestra Giovanile Capozzi di Roma diretta dal M° Genuini. Nell’estate del 2017 è stato docente di violino presso il Champus di San Benedetto del Tronto. Ha insegnato violino nelle la scuole di musica di Roma: Suonare Suonare; e nel liceo Keplero.
Ha registrato nei dischi: Beyound Colors EP (T-bet Records 2011); The Great Dark Nothingness, (Prague 2014).
Suona un Violino degli inizi del 1800 e un Vincenzo Miroglio fatto a Catania 1919. Un violino elettrico Agostino Quaresima (disegnato e progettato da Viero Latini). Arco E.M. Penzel del 1930.
In seguito alla partecipazione dei corsi di Giornalismo Musicale organizzati dalla Vanni Editore (Trimestrale Nazionale Jazzit), ha poi pubblicato degli articoli (interviste e recensioni) sul bimestrale regionale del Lazio Eventi Culturali.
Ha partecipato attivamente alle seguenti Master Class: Aaron Golberg; Seamus Blake; Luca Ciarla; Dorado Schmitt. Infine coltiva la passione per lo yoga, e l’atletica leggera. Ama il Mare e vive a Roma.